Con le vostre mani
La natura offre tante risorse per rendere più gustosa e piacevole la nostra tavola; basta fermarsi un attimo ad osservare e in pochi minuti possiamo cogliere l’essenza dei frutti spontanei, spesso sottovalutati o dimenticati.
CAPPERI CHE PASSIONE!
Da maggio a settembre i verdi cespugli ingentiliscono tutti i muretti a secco delle campagne e anche molti angoli del centro abitato; con il loro profumo i bianchi fiori sorprendono ed inebriano; le piccole gemme si trasformano in una esplosione di gusto che arricchisce tutti i piatti della tradizione mediterranea.
Vi spiegheremo come raccoglierli e come conservarli e alla fine della vacanza potrete portarvi la vostra piccola scorta di capperi per insaporire le pietanze invernali!
OLTRE LE SPINE: FICHI D’INDIA, CHE SAPORE!
Dalla metà di agosto cominciano a colorare di arancio e rosso le nostre strade e le nostre terre, impreziosendo una pianta che arriva dalle Americhe ma che ben si è ambientata in tutto il bacino del Mediterraneo
Le sue spine non ci devono scoraggiare: con l’attrezzo adatto e un po’ di sacrificio (devono essere raccolti prima che il sole sia troppo alto) vi faremo vedere come raccoglierne i frutti e come pulirli, per poterne assaporare l’unicità e l’autenticità.
UN FICO TIRA L’ALTRO!
Verdi o scuri, grandi o piccoli, l’importante è che siano maturi e dolci!
Facendo una breve passeggiata, potete divertirvi a scoprire quanti tipi diversi se ne possano trovare: potrete raccoglierli e degustarli direttamente dall’albero, utilizzarli per fare un dolce, abbinarli al gelato o, se avete un po’ di tempo in più, provare a fare una squisita marmellata o farli essiccare per gustarli durante tutto l’anno.
ROSOLIO DI ALLORO
La natura ci offre tante piante per ottenere diversi tipi di rosoli: mirto, agrumi, melograna, ulivo. Per quello che noi vi proponiamo, bastano poche foglie in infusione per assaporare un piacevole, colorato ed efficace digestivo!
Ricetta alla mano, alcool e vasetto di vetro: con pochi semplici gesti potrete portarvi un profumato ricordo della vostra vacanza in Puglia.