Dove siamo
Il Quieto Uliveto si adagia sulle dolci colline che annunciano la Valle d’Itria, a pochi minuti dal centro di Ostuni; è il punto ideale di partenza per poter visitare tutta la Puglia meridionale, in ogni periodo dell’anno.
Il paesaggio in cui ci si immerge è quello tipico della Murgia meridionale, caratterizzato da antichi muretti a secco, alberi di ulivo contorti, fichi e mandorli che crescono spontanei, ciuffi di capperi dai fiori profumati e golosi fichi d’india.
Il silenzio e la tranquillità che si possono godere sono il giusto compenso dopo lunghe giornate trascorse alla scoperta di testimonianze di storia, cultura, natura di cui è ricco il territorio.
In soli 3 minuti si raggiunge Ostuni, la Città Bianca, che da molti km di distanza si fa notare per il suo candore, accecante di giorno e rassicurante di notte. Fare una passeggiata tra i vicoli del suo centro storico e perdersi ammirando terrazze e portali, è una esperienza unica e indimenticabile.
La Valle d’Itria è a pochi minuti d’auto: si può raggiungere Cisternino (uno dei “Borghi più belli d’Italia”), Locorotondo con la sua caratteristica forma circolare, la magia del Barocco di Martina Franca, le centinaia di trulli di Alberobello (patrimonio Unesco) e la bellezza nascosta delle Grotte di Castellana.
Per gli amanti della buona tavola e dell’artigianato, numerose saranno le tentazioni visitando Ceglie Messapica, Villa Castelli e Grottaglie: prodotti tipici, storia e tradizioni caratterizzano questo territorio ancora tutto da scoprire.
Facilmente raggiungibili in un’ora di auto anche le città di Lecce, Taranto e Matera.
In auto o in treno si può andare alla scoperta dei borghi marinari delle vicine Monopoli e Polignano, per una passeggiata nel centro storico, una battuta di pesca o un tuffo dalle scogliere.
La natura si manifesta in tutta la sua ricchezza nei due Parchi che impreziosiscono il territorio ostunese: Il Parco Regionale delle Dune Costiere e la Riserva Naturale di Torre Guaceto, esempi unici delle peculiarità naturali e culturali, da scoprire e tutelare.
Non manca, inoltre, il divertimento per grandi e piccini: dal Parco Avventura Ciuchino Birichino (a soli 2 minuti da Casafilù), allo ZooSafari di Fasano e per finire all’AcquaPark di Egnazia.
E che dire del mare? Non ha certamente bisogno di presentazioni!
12 km di costa caratterizzano il litorale ostunese, garantendo la scelta tra diversi tipi di approdi al mare: dalla costa bassa e sabbiosa dei lidi del Parco delle Dune Costiere, a quella frastagliata e rocciosa di Costa Merlata e Torre Pozzelle. Spiagge libere e attrezzate, per famiglie e per giovani….l’offerta non manca! E se la tramontana dovesse essere troppo sostenuta, si può sempre cambiare strada e raggiungere le spiagge “maldiviane” del Mar Ionio.
È solo un assaggio di quello che si può scoprire, senza dimenticare l’effetto che il cambio delle stagioni produce sul paesaggio e sulle attività che si possono fare e scoprire: cambiano i colori, i sapori e i profumi rendendo questa terra sempre diversa!