SCELTI PER VOI

Il territorio offre in tutte le stagioni numerose possibilità di divertimento, conoscenza, approfondimento: abbiamo voluto selezionare un piccolo numero di esperienze che, a nostro avviso,  ben rappresentano la cultura, le tradizioni e  le eccellenze del territorio.

Richiedono tutte un minimo di preavviso per verificare la disponibilità dei partner e delle  eventuali guide

Si fa presto a dire olio
non si può certo visitare la Puglia e non provare a conoscere il prodotto che maggiormente la rende famosa nel panorama enogastronomico mondiale. Gli oliveti che si estendono in ogni direzione, forniscono diverse qualità di olive che vengono trasformate con tecniche moderne in grado di esaltare le caratteristiche organolettiche della materia prima: la visita ad un moderno frantoio oleario consente di conoscere le tecniche di trasformazione, e di scoprire profumi, colori e sapori di diversi tipi di olio attraverso una degustazione guidata.

In autunno l’esperienza potrà essere arricchita dalla raccolta delle olive.

Tutti i segreti del capocollo di Martina Franca
presidio Slow Food ed eccellenza riconosciuta in tutto il mondo: solo la tradizione ed il legame con il territorio possono consentire di raggiungere la qualità ed il sapore inconfondibile di questo salume. Vi proponiamo la visita ad un salumificio che, pur riuscendo a soddisfare una clientela internazionale e aver contribuito a far conoscere il capocollo in tutto il mondo, continua a preservare le peculiarità della produzione artigianale, dalla materia prima alle fasi di trasformazione e conservazione.

La visita si conclude con una ricca degustazione.

Le strade del vino
Il clima, il sole, l’aria, le diverse esposizioni e composizioni del terreno consentono di offrire una vasta gamma di vini, che negli ultimi anni, grazie ad un notevole lavoro di recupero e ad investimenti significativi, sono riusciti ad affermarsi nel panorama mondiale. A seconda dei vostri gusti, dei vostri interessi e del tempo a vostra disposizione, possiamo segnalarvi le migliori cantine nelle quali vivere un percorso di visita e degustazione.

In autunno, l’esperienza si può arricchire con la vendemmia.